Statuto CLENAD Italia

Sezione I – Obiettivi e composizione

1)     Il CLENAD Italia, sezione italiana del CLENAD – Comité de Liaison des Experts Nationaux Détachés, è costituito da tutti gli Esperti Nazionali Distaccati (END) italiani presso le Istituzioni, i Servizi e le Agenzie europee.

2)     Ne fanno parte di diritto tutti gli END dal primo giorno di distacco sino alla conclusione dello stesso.

3)     Obiettivo del CLENAD Italia è di svolgere attività di assistenza, coordinamento e rappresentanza degli END italiani e di promuovere le interazioni tra END tramite l’operato del Consiglio Direttivo, come meglio specificato nella Sezione II.

4)     Sono organi del CLENAD Italia: l’Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice-presidente, il Tesoriere e la Segreteria Tecnico Operativa. 

Sezione II – Amministrazione e compiti degli organi

 L’Assemblea Generale

5)     L’Assemblea Generale è l’organo universale rappresentativo del CLENAD Italia. Ne fanno parte tutti gli END di cui al punto 2.

6)     L’Assemblea Generale si riunisce almeno una volta all’anno e tutte le volte in cui la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o un terzo dei membri dell’Assemblea ne chiedano la convocazione. L’Assemblea Generale si intende validamente costituita a prescindere dal quorum. Le decisioni dell’Assemblea vengono prese a maggioranza semplice dei presenti.

7)     Al fine del perseguimento dell’obiettivo statutario, agli END che partecipano al CLENAD Italia è richiesto il conferimento su base volontaria di una quota annuale stabilita dall’Assemblea Generale.

8)     L’Assemblea Generale dibatte le principali questioni relative agli END italiani fornendo, se necessario, indicazioni al Consiglio Direttivo su come procedere al riguardo. Il Presidente del CLENAD Italia convoca l’Assemblea Generale tramite la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea (RPUE). L’Assemblea Generale raccoglie le candidature spontanee degli END interessati, formulate in occasione della riunione annuale convocata a tale fine. 

9)     L’Assemblea Generale è presieduta dal Presidente del CLENAD Italia in carica.

 Il Consiglio Direttivo

10) Il Consiglio Direttivo svolge attività di supporto, promozione e valorizzazione dell’istituto END coordinandosi con la RPUE, il Ministero degli Affari Esteri, la Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche europee, il Dipartimento della Funzione pubblica, le rappresentanze regionali presso le Istituzioni europee, le amministrazioni di appartenenza degli END e presso ogni altra amministrazione o istituzione che possa svolgere un ruolo utile alla valorizzazione gli END italiani e del ruolo dell’Italia in Europa.

11) Il Consiglio Direttivo agevola il collegamento fra gli END in distacco e gli ex-END e contribuisce allo sviluppo dei legami con i rappresentanti italiani operanti presso le Istituzioni, i Servizi e le Agenzie europee.

12) Il Consiglio Direttivo presenta pubblicamente un Rapporto annuale di attività, e ne dà una giusta visibilità e diffusione, anche in collaborazione con le Istituzioni europee e le Pubbliche Amministrazioni italiane.

13) Il Consiglio Direttivo gestisce il suo proprio sito www.clenaditalia.it per pubblicare documenti sui lavori svolti nell’ambito del programma annuale di attività stabilito dal Direttivo.

14) Il Consiglio Direttivo aggiorna periodicamente la Guida END.

15) Il Consiglio Direttivo può intraprendere ogni azione o attività di carattere istituzionale che sia coerente con le finalità di cui ai punti 10 e 11, ivi compresi l’organizzazione di seminari, conferenze, workshop, incontri tematici, ecc.

16) Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 5 fino ad un massimo di 15 membri. Il Consiglio Direttivo è ratificato durante la riunione indetta dal Consiglio Direttivo uscente successiva all’Assemblea Generale che si tiene annualmente per raccogliere le candidature spontanee, come specificato al punto 8. La composizione è stabilita tenendo conto sia delle candidature di nuovi membri sia delle indicazioni del Consiglio Direttivo uscente al fine di garantire una sufficiente continuità delle attività in corso e delle esperienze acquisite.  

17) Il Consiglio Direttivo rispetta il principio delle pari opportunità ed alternanza di genere nella sua composizione.

18) Il Consiglio Direttivo neo costituito elegge il Presidente e il Vice-presidente tra i suoi membri, a maggioranza semplice dei presenti durante la sua prima riunione sulla base delle candidature spontanee, presentate al Presidente in carica. Dette candidature potranno essere inviate per email alla posta elettronica del Presidente ed in copia a clenaditalia@gmail.com almeno 15 giorni prima della data della riunione. I candidati alla presidenza e alla vice-presidenza sono tenuti a presentare ai membri del Consiglio Direttivo una proposta di programma a supporto della propria candidatura e ad esporla durante la medesima riunione in cui avviene la votazione. Della nomina del Presidente e del Vice-Presidente viene data comunicazione alla RPUE, alla Presidenza del CLENAD International e pubblicata sul sito del CLENAD Italia.

19) L’attività del Consiglio Direttivo si articola per gruppi di lavoro individuati secondo un programma annuale proposto dal Presidente ad inizio mandato ed approvato dal Consiglio Direttivo stesso.

20) Il Consiglio Direttivo può indirizzare richiami al proprio membro che, per reiterate assenze o scarsa collaborazione, pregiudichi l’ottenimento dei risultati di cui sopra. Esperiti i suddetti richiami, e ai fini del buon funzionamento delle attività del CLENAD Italia, il Consiglio Direttivo, con votazione a maggioranza semplice dei suoi membri, dispone la revoca dell’incarico.

21) I membri del Consiglio Direttivo possono presentare dimissioni spontanee in qualsiasi momento.

22) Qualora il numero dei membri che presentano le dimissioni o che decadono dal loro incarico fosse superiore ad un terzo del loro numero originale, il Consiglio Direttivo può provvedere, nel caso in cui lo ritenga utile al buon funzionamento delle attività in corso, alla raccolta di nuove candidature spontanee tra gli END in distacco, dandone massima diffusione.

 Il Presidente

23) Il Presidente, su mandato del Consiglio Direttivo, rappresenta pubblicamente il CLENAD Italia, presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Generale.

24) Il Presidente ha compiti di indirizzo e coordinamento, nonché di supervisione sulla realizzazione delle attività previste nel programma annuale.

25) Il Presidente si fa carico di assicurare una comunicazione trasparente dell’impiego delle risorse raccolte dal CLENAD Italia ai fini istituzionali.

26) Il Consiglio Direttivo può chiedere, a maggioranza semplice dei suoi membri, le dimissioni del Presidente.

27) Il Presidente è assistito da un Vice-presidente nello svolgimento delle sue funzioni e può delegare a uno o più membri della Segreteria Tecnico Operativa la responsabilità per ogni attività oggetto di delega.

 Il Vice-presidente

28) Il Vice-presidente assiste e coadiuva il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni.

29) Il Vice-presidente sostituisce il Presidente in tutti i casi in cui il Presidente sia impossibilitato a svolgere le proprie funzioni.

 Il Tesoriere

30) Il Tesoriere, su mandato del Consiglio Direttivo, cura la raccolta dei conferimenti volontari dei membri del CLENAD Italia di cui al punto 7 e provvede al pagamento delle spese in conformità alle decisioni prese dal Direttivo. A tal fine opera mediante un conto PayPal (o servizi assimilabili) dedicato.

31) Il Tesoriere è nominato dal Presidente tra i membri del Consiglio Direttivo in carica sulla base di candidature spontanee.

32) Il Tesoriere è tenuto a conservare in formato elettronico traccia della documentazione contabile sullo spazio cloud della casella email clenaditalia@gmail.com e a fornire informazioni circa la gestione contabile a qualsiasi membro del CLENAD Italia ne faccia richiesta.

33) Il Tesoriere, in occasione dell’Assemblea Generale, presenta la gestione della cassa relativa al periodo intercorso dall’ultimo aggiornamento e raccoglie la quota associativa annuale di cui al punto 7, se previsto dall’ordine del giorno.

 La Segreteria Tecnico Operativa

34) La Segreteria Tecnico Operativa è costituita dai membri del Consiglio Direttivo e dagli END membri del CLENAD Italia che, su base volontaria, offrono la propria disponibilità alla realizzazione di specifici incarichi demandati dal Consiglio Direttivo per il perseguimento dell’obiettivo statutario e la realizzazione del programma annuale.

35) L’attività della Segreteria Tecnico Operativa è coordinata dal Vice-presidente del CLENAD, previa approvazione del programma delle attività da parte del Consiglio Direttivo.

36) La qualifica di membro della Segreteria Tecnico Operativa cessa nel momento in cui l’obiettivo programmato è stato realizzato o per dimissioni dell’END incaricato. 

Sezione III – Revisione dello Statuto

 Revisione dello Statuto

37) Lo Statuto è emendato dal Consiglio Direttivo, a maggioranza semplice dei suoi membri.

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 Il presente Statuto è stato emendato dal Consiglio Direttivo in carica nel Novembre 2020

 

 

 

 

 

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