Il 3 agosto 2023 si è concluso con il voto del Senato l’iter legislativo di conversione del decreto-legge n. 75/2023 — il cosiddetto Decreto PA2 — che contiene norme specifiche e concrete per la valorizzazione dell’esperienza maturata dagli END all’estero. Ai sensi del nuovo testo approvato, le amministrazioni di provenienza hanno uno strumento in più per valorizzare gli END nei bandi di concorso per l’accesso alla dirigenza e nelle procedure di conferimento di incarichi dirigenziali.
Il Decreto Legge modifica l’Articolo 32 del Decreto Legislativo 165 del 2001 dedicato agli Esperti Nazionali Distaccati emendandone l’ultimo comma. Ecco il testo della modifica in grassetto: “L’esperienza maturata all’estero costituisce titolo preferenziale per l’accesso a posizioni economiche superiori o a progressioni orizzontali e verticali di carriera all’interno dell’amministrazione pubblica ed è adeguatamente valorizzata, se di durata almeno biennale, nei bandi di concorso per l’accesso alla dirigenza, nonché nelle procedure di conferimento di incarichi dirigenziali qualora attinenti con l’esperienza maturata durante il servizio prestato temporaneamente all’estero“. Cliccare qui per il dossier completo e il testo licenziato dal Senato (articolo 28-ter).
Questo importante passo avanti dà corpo a una della proposte avanzate da Clenad Italia già dai primi di luglio del 2022. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e ringraziamo i nostri interlocutori istituzionali che hanno preso a cuore le nostre istanze. Continuiamo a lavorare per aggiungere le altre tessere del mosaico che sono contenute nel Rapporto Annuale 2022-2023 (in particolare le priorità esposte nella sezione iniziale del Rapporto Annuale intitolata Il Clenad Italia: chi siamo)